C.R. LOMBARDIA – Tribunale Federale Territoriale – 2018/2019 – crlombardia.it – atto non ufficiale – CU N. 71 del 13/06/2019 – Delibera – Deferimento del Procuratore Federale del 2 maggio 2019 a carico di: – ROLEN SVANTE AAKE, giovane calciatore classe 2006, per la violazione dell’art. 1 bis comma 1, dell’Art 10, comma 2, del C.G.S. in relazione all’Art. 40 comma 6 NOIF per avere, nell’occasione della richiesta di tesseramento per la società BOSTO, dichiarato in data 3.10.2018, mentendo, di non essere mai stato tesserato per altra Federazione Estera; – US BOSTO, a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’art. 4 comma 2 del C.G.S. per il comportamento addebitato al calciatore.

Deferimento del Procuratore Federale del 2 maggio 2019 a carico di: - ROLEN SVANTE AAKE, giovane calciatore classe 2006, per la violazione dell'art. 1 bis comma 1, dell'Art 10, comma 2, del C.G.S. in relazione all'Art. 40 comma 6 NOIF per avere, nell'occasione della richiesta di tesseramento per la società BOSTO, dichiarato in data 3.10.2018, mentendo, di non essere mai stato tesserato per altra Federazione Estera; - US BOSTO, a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell'art. 4 comma 2 del C.G.S. per il comportamento addebitato al calciatore.

Il Tribunale Federale Territoriale, letto l'atto del deferimento, esperiti gli incombenti di rito, sentito il rappresentante della Procura Federale, - preso atto che alla riunione del 06.06.2019, comparivano il Presidente della società deferita ed il rappresentante della Procura Federale avv. Fabio Esposito; nessuno compariva per il giovane calciatore deferito AAKE; - rilevato che il Rappresentante della Procura chiedeva di comminare al giovane calciatore AAKE ROLEN SVANTE mesi sei di squalifica ed alla società US BOSTO Euro 500,00 di ammenda e che il Presidente della società deferita US BOSTO chiedeva l'assoluzione in quanto era stata la società stessa oggetto di inganno per la dichiarazione sottoscritta da un genitore del calciatore minore e quindi parte lesa; OSSERVA il deferito AAKE ROLEN SVANTE è un giovane calciatore di 12 anni, essendo nato il 7.11.2006, il quale peraltro non ha sottoscritto la dichiarazione in questione (e precisamente quella di non essere mai stato tesserato per una Federazione estera); visto che tale dichiarazione è stata sottoscritta da uno dei genitori. Lo stesso non poteva nemmeno aver contezza di una simile dichiarazione stante la giovane età. Si deve quindi mandare assolto sia il giovane calciatore sia la società US BOSTO, essendo comunque parte lesa, nella fattispecie, in quanto tratta in inganno dalla dichiarazione sottoscritta dal genitore del calciatore. PQM assolve i deferiti ROLEN SVANTE AAKE e US BOSTO e manda alla segreteria di comunicare direttamente all'interessato il presente provvedimento, nonché di provvedere altresì alla pubblicazione dello stesso sul Comunicato Ufficiale.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it