F.I.G.C. – TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – Sezione Disciplinare – 2023/2024 – figc.it – atto non ufficiale – Decisione n. 038/TFN – SD del 9 Agosto 2023 (motivazioni) – Deferimento n. 1501/934 pf22-23/GC/CAMS/mg del 17 luglio 2023, depositato il 18 luglio 2023, nei confronti del sig. Pellegrino Di Fede e della società ASD Benevento 5 – Reg. Prot. 16/TFN-SD

Decisione/0038/TFNSD-2023-2024

Registro procedimenti n. 0016/TFNSD/2023-2024

 

IL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE

SEZIONE DISCIPLINARE

 

composto dai Sigg.ri:

Carlo Sica – Presidente

Antonella Arpini – Componente

Giammaria Camici – Componente

Claudio Croce – Componente (Relatore)

Andrea Fedeli – Componente

Giancarlo Di Veglia – Rappresentante AIA

ha pronunciato, all’udienza del giorno 3 agosto 2023, sul deferimento proposto dal Procuratore Federale n. 1501/934 pf2223/GC/CAMS/mg del 17 luglio 2023, depositato il 18 luglio 2023, nei confronti del sig. Pellegrino Di Fede e della società ASD Benevento 5, la seguente

DECISIONE

Il deferimento

È posto in decisione l’atto di deferimento della Procura Federale n. 1501/934pf22- 23/GC/CAMS/mg depositato il 18 luglio 2023, nei confronti di:

1) sig. Pellegrino Di Fede, all’epoca dei fatti Presidente e legale rappresentante della società ASD Benevento 5, per rispondere della “violazione dell'art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, sia in via autonoma che in relazione a quanto disposto dall’art. 94 ter, comma 11, delle NOIF e dall’art. 31, commi 6 e 7, del CGS per aver omesso di pagare al calciatore Sabanes Lucas Agustin Mejuto le somme stabilite dalla decisione della Commissione Accordi Economici nella riunione del 17.01.2023 nel termine di 30 giorni dalla notifica di detta decisione avvenuta a mezzo pec il 16.02.2023; 2) società ASD Benevento 5:

“a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’art. 6, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva per la condotta posta in essere dal proprio Presidente dotato di poteri di rappresentanza all’epoca dei fatti, sig. Pellegrino Di Fede, così come descritta nel precedente capo di incolpazione”.

La fase predibattimentale

Il presente procedimento trae origine dall’esposto del 05.04.2023, acquisito via pec in pari data, dell’Avv. Priscilla Palombi in rappresentanza del calciatore Sabanes Lucas Agustin Mejuto, attraverso il quale veniva evidenziato e segnalato il “Mancato pagamento da parte della società ASD Benevento 5 delle somme dovute al calciatore Sabanes Lucas Agustin Mejuto nel termine previsto di 30 giorni dalla notifica della decisione emessa dalla Commissione Accordi Economici con C.U. n. 240 del 16 febbraio 2023”.

Nel corso dell’attività istruttoria compiuta nel procedimento in oggetto sono stati espletati vari atti di indagine ed acquisiti documenti, fra i quali, oltre al suddetto esposto, appaiono assumere particolare valenza dimostrativa:

- la copia della decisione della Commissione Accordi Economici – riunione del 17.01.2023 – notificata alle parti in data 16.02.2023 (prot. Cae 65 bis/2022-23), relativa al ricorso promosso dal calciatore Sabanes Lucas Agustin Mejuto avverso la società ASD Benevento 5, con la quale quest’ultima è stata condannata al pagamento della somma di . 2.600,00 a favore del proprio tesserato

“entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data della presente comunicazione”;

- la copia dei fogli di censimento della società ASD Benevento 5 stagione sportiva 22-23, rilasciata dalla Divisione Calcio a 5; - la ricevuta della notifica della suddetta decisione della Commissione Accordi Economici notificata alla società ASD Benevento 5. All’esito delle indagini, il Procuratore Federale ha configurato le violazioni di cui al deferimento sopra descritto e proceduto con la notifica dell’atto suddetto.

Il dibattimento

In sede di discussione, l’Avv. Alessandro Avagliano, in rappresentanza della Procura Federale, ha ripercorso i termini del deferimento e ne ha chiesto l’accoglimento con applicazione delle seguenti sanzioni:

- nei confronti del sig. Pellegrino Di Fede, mesi 6 (sei) di inibizione;

- nei confronti della società ASD Benevento 5, punti 1 (uno) di penalizzazione in classifica, da scontare nel corso della corrente stagione sportiva.

Le parti deferite non si sono costituite e non hanno fatto pervenire scritti difensivi.

La decisione

Nel corso dell’attività d’indagine è emerso incontrovertibilmente:

- che il sig. Pellegrino Di Fede, all’epoca dei fatti Presidente dotato di poteri di rappresentanza della società ASD Benevento 5, ha omesso di pagare al calciatore Sabanes Lucas Agustin Mejuto la somma stabilita dalla decisione della Commissione Accordi Economici nella riunione del 17.01.2023, comunicata alle parti in data 16.02.2023 (prot. Cae 65 bis/2022-23) e relativa al ricorso promosso dal calciatore Sabanes Lucas Agustin Mejuto avverso la società ASD Benevento 5, nel termine di 30 giorni dalla notifica di detta decisione, avvenuta il 16.02.2023. Tali fatti emergono documentalmente dal provvedimento della Commissione Accordi Economici, ritualmente notificata a mezzo pec in data 16.02.2023 alla società ASD Benevento 5 e acquisita agli atti.

- che il sig. Pellegrino Di Fede, all’epoca dei fatti, era Presidente e legale rappresentante dell’ASD Benevento 5, come risulta documentalmente dai Fogli di censimento in atti;

- che i deferiti nulla hanno dedotto e prodotto per provare l’avvenuto pagamento nel termine di 30 giorni dalla notifica della detta decisione, dell’importo di . 2.600,00 stabilito dalla Commissione Accordi Economici nella citata riunione del 17.01.2023; anzi allo stato, detto pagamento non risulta essere stato ancora effettuato.

In particolare, con il proprio comportamento (“l’aver omesso di pagare al calciatore Sabanes Lucas Agustin Mejuto le somme stabilite dalla decisione della Commissione Accordi Economici nella riunione del 17.01.2023 nel termine di 30 giorni dalla notifica di detta decisione avvenuta a mezzo pec il 16.02.2023”), l’allora Presidente dell’ASD Benevento 5, Pellegrino Di Fede, ha violato i principi comportamentali di cui all’art. 4, comma 1 del Codice di giustizia Sportiva che prevede l’obbligo per tutti i soggetti parte dell’ordinamento giuridico federale, sia di conformare le proprie condotte, non soltanto ai puntuali precetti derivanti dalle disposizioni di settore, ma anche ai generali principi etici dell’ordinamento federale, e sia di comportarsi secondo lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto riferibile all’attività sportiva che deve rappresentare il principale parametro di condotta in ogni occasione rilevante per l’ordinamento federale.

Con il detto comportamento posto in essere dal Presidente Pellegrino Di Fede risultano violati anche l’art. 94 ter, comma 11, delle NOIF e l’art. 31, commi 6 e 7, del CGS In particolare l’art. 94 ter, comma 11 delle NOIF recita testualmente che: “Le decisioni della Commissione Accordi Economici della LND possono essere impugnate innanzi al Tribunale Federale a livello Nazionale – Sezione Vertenze Economiche – entro 7 giorni dalla comunicazione della decisione. In caso di mancata impugnazione al Tribunale Federale a livello Nazionale – sezione vertenze economiche – il pagamento delle somme accertate dalla Commissione Accordi Economici della LND deve essere effettuato entro 30 giorni dalla comunicazione della decisione. In caso d’impugnazione al Tribunale Federale a livello Nazionale – Sezione Vertenze Economiche – le somme dovute devono essere corrisposte entro 30 giorni dalla comunicazione della decisione dell’Organo di Appello. Decorso inutilmente tale termine si applica la sanzione di cui all’art. 8, comma 9 del Codice di Giustizia Sportiva”.

Come già spiegato, e come emerso nel corso del dibattimento, nel termine di 30 giorni dalla comunicazione della decisione avvenuta a mezzo pec il 16 febbraio 2023, il Presidente dell’ASD Benevento 5 non ha effettuato il dovuto pagamento al calciatore Sabanes Lucas Agustin Mejuto così violando il detto art. 94 ter, comma 11, delle NOIF.

Dall’accertamento della citata violazione e per gli atti e i comportamenti posti in essere dal proprio Presidente e legale rappresentante, oltre alla sanzione prevista per il Presidente della società, consegue anche la responsabilità diretta, ai sensi dell’art. 6 commi 1 del Codice di Giustizia Sportiva, della società; nel caso specifico, per la società si applica la sanzione prevista dall’art. 31, comma 6 del Codice di Giustizia Sportiva che recita testualmente: “Il mancato pagamento, nel termine previsto dagli artt. 94 ter, comma 11, 94 quinquies, comma 11 e 94 septies, comma 9 delle NOIF, delle somme accertate rispettivamente dalla Commissione Accordi Economici della LND e dalla Commissione Accordi Economici per il calcio Femminile o dalla Sezione vertenze economiche del Tribunale Federale Nazionale, comporta l’applicazione, a carico della società responsabile, della sanzione della penalizzazione di uno o più punti in classifica”.

P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni: - per il sig. Pellegrino Di Fede, mesi 6 (sei) di inibizione;

- per la società ASD Benevento 5, punti 1 (uno) di penalizzazione in classifica, da scontare nel corso della corrente stagione sportiva.

Così deciso nella Camera di consiglio del 3 agosto 2023.

 

IL RELATORE                                                      IL PRESIDENTE

Claudio Croce                                                                   Carlo Sica

 

Depositato in data 9 agosto 2023.

 

IL SEGRETARIO

Marco Lai

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it