FIGC – Presidente Federale – 2025-2026 – figc.it – atto non ufficiale – CU N. 476/AA del 05/05/2026 – Applicazione sanzione ex art. ART. 126 GCS : formulata da BRIOTTI – ASD FUTSAL PORTUENSE
Vista la comunicazione della Procura Federale relativa al provvedimento di conclusione delle indagini di cui al procedimento n. 592 pfi 25-26 adottato nei confronti del Sig. Simone BRIOTTI, e della società ASD FUTSAL PORTUENSE, avente ad oggetto la seguente condotta:
Simone BRIOTTI, all’epoca dei fatti presidente della società Soc. A.S.D. Futsal Portuense, in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva per avere lo stesso, in data 15.11.25, inviato a mezzo del social network “Facebook” due messaggi ad uno degli arbitri della gara Futsal Portuense – Indipendente Ciampino del 15.11.2025, valevole per la Coppa Italia di serie C1 di Calcio a 5, contenenti espressioni offensive e contrarie ai principi di lealtà, probità e correttezza;
ASD FUTSAL PORTUENSE, per responsabilità diretta, ai sensi dell'art. 6, comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva in quanto società per la quale all’epoca dei fatti descritti nel precedente capo di incolpazione era tesserato il sig. Simone Briotti;
− vista la richiesta di applicazione della sanzione ex art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva, formulata dai seguenti soggetti:
- Sig. Simone BRIOTTI,
- Società ASD FUTSAL PORTUENSE, rappresentata dal legale rappresentante Sig. Simone Briotti;
− vista l’informazione trasmessa alla Procura Generale dello Sport;
− vista la prestazione del consenso da parte della Procura Federale;
− rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione delle seguenti sanzioni:
- 45 (quarantacinque) giorni di inibizione per il Sig. Simone BRIOTTI,
- € 300,00 (trecento/00) di ammenda per la società ASD FUTSAL PORTUENSE;
si rende noto l’accordo come sopra menzionato.
Le ammende di cui al presente Comunicato Ufficiale dovranno essere versate alla Federazione Italiana Giuoco Calcio a mezzo bonifico bancario sul c/c B.N.L. IT 50 K 01005 03309 000000001083 (riportando nella causale il numero e la data del presente Comunicato Ufficiale) nel termine perentorio di 30 giorni successivi alla data di pubblicazione, pena la risoluzione dell’accordo e la prosecuzione del procedimento ai sensi dell’art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva per i soggetti inadempienti.
