COMITATO REGIONALE ABRUZZO– STAGIONE SPORTIVA 2008/2009 – Decisione pubblicata sul sito web:  www.figcabruzzo.it e sul Comunicato Ufficiale N°69 del 11/6/2009   Decisione della Commissione Disciplinare Territoriale APPELLO

COMITATO REGIONALE ABRUZZO– STAGIONE SPORTIVA 2008/2009 – Decisione pubblicata sul sito web:  www.figcabruzzo.it e sul

Comunicato Ufficiale N°69 del 11/6/2009

 

Decisione della Commissione Disciplinare Territoriale

APPELLO DELLA SOCIETA’ A.S.D. VIRTUS AVVERSO LA SQUALIFICA DEL CALCIATORE FELICE MANUEL FINO AL 31.12.10, INFLITTA DAL GIUDICE SPORTIVO IN RELAZIONE ALLA GARA TORREBRUNA / VIRTUS, DISPUTATA IL 29/3/09 PER IL CAMPIONATO DI II CATEGORIA – GIRONE “F” (C.U. n° 58 DEL 2/4/09 – C.R.A.).

  Con appello ritualmente proposto, la Società A.S.D. Virtus ha impugnato il provvedimento di cui in epigrafe, adottato dal Giudice Sportivo poiché il proprio tesserato, nel contestare una decisione dell’arbitro, prima protestava in maniera smodata per poi colpire il direttore di gara con un calcio all’altezza del polpaccio, provocandogli momentaneo dolore; inoltre, alla vista del cartellino rosso, correva con fare minaccioso contro l’arbitro, venendo trattenuto dai compagni di squadra che lo portavano fuori dal terreno di gioco.

  La società appellante, pur riconoscendo l’accaduto, ha dedotto, tuttavia, l’assoluta involontarietà del contatto tra il calciatore ed il direttore di gara ed ha chiesto, quindi, una riduzione della sanzione.

  Osserva la Commissione Disciplinare che l’appello è parzialmente fondato, tenuto conto che il gesto del Felice non può qualificarsi come un deliberato atto di violenza diretto nei confronti dell'arbitro quanto, piuttosto, come una protesta, sebbene eccessiva, nei confronti del medesimo.

  Per questi motivi, la Commissione Disciplinare,

DELIBERA

di ridurre la squalifica inflitta al calciatore Felice Manuel fino al 2.04.10, disponendo restituirsi la tassa versata.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it