F.I.G.C. – CORTE SPORTIVA D’APPELLO NAZIONALE – SEZIONE III – 2018/2019 – FIGC.IT – ATTO NON UFFICIALE – DECISIONE PUBBLICATA SUL C.U. n. 088/CSA del 01/02/2019 (motivazioni) con riferimento al C.U. n. 77/CSA del 10 Gennaio 2019 RICORSO DELL’A.C. PRATO AVVERSO LA SANZIONE DELLA SQUALIFICA DI 3 GIORNATE EFFETTIVE DI GARA INFLITTA AL CALC. BASSANO GIANLUCA SEGUITO GARA SPORTING CLUB TRIESTINA/AC PRATO DEL 16.12.2018 (Delibera del Giudice Sportivo presso il Dipartimento Interregionale – Com. Uff. n. 64 del 19.12.2018)

RICORSO DELL’A.C. PRATO AVVERSO LA SANZIONE DELLA SQUALIFICA DI 3 GIORNATE EFFETTIVE DI GARA INFLITTA AL CALC. BASSANO GIANLUCA SEGUITO GARA SPORTING CLUB TRIESTINA/AC PRATO DEL

16.12.2018 (Delibera del Giudice Sportivo presso il Dipartimento Interregionale – Com. Uff. n. 64 del 19.12.2018)

Il Giudice Sportivo presso il Dipartimento Interregionale infliggeva al calciatore Bassano Gianluca la sanzione della squalifica per 3 giornate effettive di gara, quale seguito gara Club Triestina/A.C. Prato del 16.12.2018 (Com. Uff. n. 64 del 19.12.2018 Campionato Nazionale di Serie D) “per avere, a gioco fermo, colpito un calciatore avversario con una manata al volto”.

Avverso la decisione del Giudice Sportivo sporgeva reclamo la società A.C. Prato lamentando, in sintesi, la eccessiva entità della sanzione per erronea qualificazione della condotta come violenta in quanto inidonea a porre in pericolo l’integrità fisica del calciatore colpito e asseritamente priva di volontarietà, chiedendone quindi la riduzione.

Il ricorso è infondato, a fronte della “vigoria sproporzionata” della manata inferta, acclarata nel rapporto arbitrale, rispetto alla quale appare congrua la sanzione comminata.

Per questi motivi la C.S.A. respinge il ricorso come sopra proposto dalla società A.C. Prato di Prato.

Dispone addebitarsi la tassa reclamo.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2025 Dirittocalcistico.it