DECISIONE C.F.A. –  SEZIONE CONSULTIVA: DECISIONE N. 75CFA DEL  07/02/2019 (MOTIVI)

Impugnazione Istanza: RICHIESTA PARERE PRESIDENTE FEDERALE (RICHIESTA DI PARERE INTERPRETATIVO CIRCA L’APPLICAZIONE DEL COMMA 3 O DEL COMMA 4 DELL’ART. 53 NOIF, NELL’IPOTESI IN CUI UNA SOCIETA’ SI RITIRI DAL CAMPIONATO QUANDO IL GIRONE DI ANDATA SI È GIÀ CONCLUSO, MA PRIMA CHE IL GIRONE DI RITORNO ABBIA AVUTO MATERIALMENTE INIZIO)

Massima: Nella ipotesi in cui la comunicazione di ritiro da un campionato da parte di una Società avvenga quando il girone d’andata si è già concluso, ma prima che il girone di ritorno abbia avuto materialmente inizio, trova applicazione la disposizione di cui all’art. 53, comma 4, delle N.O.I.F… Recita l’art. 53 NOIF, ai commi 3 e 4: «3. Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di andata, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa. 4. Qualora una società si ritiri dal Campionato o da altra manifestazione ufficiale o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di ritorno tutte le gare ancora da disputare saranno considerate perdute con il punteggio di 0-3, ovvero 0-6 per le gare di calcio a cinque, in favore dell’altra società con la quale avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario».

 

DECISIONE C.F.A. – SEZIONE CONSULTIVA: DECISIONE N. 64CFA DEL  17/01/2019 (MOTIVI)

Impugnazione Istanza: RICHIESTA PARERE PRESIDENTE FEDERALE (RICHIESTA DI PARERE INTERPRETATIVO SULL’APPLICAZIONE DEL COMMA 3 O 4 DELL’ART. 53 NOIF, NELL’IPOTESI IN CUI IL RITIRO O L’ESCLUSIONE DI UNA SOCIETÀ AVVENISSE NEL GIRONE DI RITORNO DEL PROPRIO CAMPIONATO, QUANDO LA STESSA DEBBA ANCORA DA RECUPERARE GARE DEL GIRONE DI ANDATA)

Massima: Nella ipotesi in cui il ritiro o la esclusione di una società avvenga nel girone di ritorno, quando vi siano ancora da recuperare gare del girone di andata, trova applicazione l’art. 53, comma 4, NOIF, per le gare non ancora disputate del girone di ritorno, mentre trova applicazione l’art. 53, comma 3, NOIF per tutte le gare relative (disputate o meno) al girone di andata e, per l’effetto, tutte le gare del girone di andata (disputate e non) dalla società rinunciataria od esclusa non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle predette gare.

DirittoCalcistico.it è il portale giuridico - normativo di riferimento per il diritto sportivo. E' diretto alla società, al calciatore, all'agente (procuratore), all'allenatore e contiene norme, regolamenti, decisioni, sentenze e una banca dati di giurisprudenza di giustizia sportiva. Contiene informazioni inerenti norme, decisioni, regolamenti, sentenze, ricorsi. - Copyright © 2024 Dirittocalcistico.it